Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: offerta economicamente vantaggiosa

OFFERTE IN AUMENTO - OEPV - DIVIETO (59.4.c)

TAR LAZIO - SENTENZA

Nelle gare da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa principio del divieto delle offerte in aumento trova espressa previsione nella disposizione dell’art. 59, comma 4, lett. c), d.lgs. n. 50 del 2016, con la quale il legislatore ha recepito l’orientamento della giurisprudenza che aveva affermato, sotto il vigore del precedente testo del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 16 (...)

SERVIZI AD ALTA INTENSITA' MANODOPERA - CRITERIO DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO (95.3.a)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il servizio oggetto dell’appalto de quo è ad alta intensità di manodopera ai sensi dell’art. 50, comma 1, ultimo periodo, d.lgs. n. 50/2016 – ovvero il cui costo per tale voce dell’offerta sia «pari almeno al 50 per cento dell’importo totale del contratto» –, incidendo nell’offerta di Sicuritalia il costo per il personale nella misura del 69,4% e in quella della Cittadini dell’Ordine nella misu (...)

RICHIESTA LIBRO UNICO DEL LAVORO - ATTRIBUZIONE DI PUNTEGGIO - LEGITTIMITÀ

TAR LIGURIA - SENTENZA

Premesso che l’improprio riferimento al libro matricola piuttosto che al libro unico del lavoro (che ha sostituito il primo in virtù dell’art. 39 del D.L. 25.6.2008, n. 112, convertito in legge n. 133/2008) non era di per sé idoneo ad indurre in errore la ricorrente, che è un operatore professionale tenuto agli adempimenti di natura formale e documentale inerenti la gestione dei rapporti di lav (...)